domotica1

Casa domotica: la casa intelligente

Oggi si sente parlare sempre più spesso di casa domotica o casa intelligente, un’abitazione in cui è possibile gestire apparecchiature, impianti e sistemi attraverso un sistema centrale di controllo cui l’utente accede mediante opportune interfacce.

Queste interfacce si sono velocemente evolute: si è passati dai telecomandi ai touchscreen agli assistenti vocali tutti rigorosamente collegati in rete. Sono diventate realtà le scene futuristiche di film, attualmente è possibile comandare i vari sistemi domestici attraverso semplici comandi vocali!

Le case domotiche hanno delle potenzialità maggiori del semplice comando a distanza, esse sono pensate per migliorare la qualità della vita ma anche per aumentare la sicurezza, ridurre i costi di gestione e semplificare l’utilizzo della tecnologia.

Un impianto domotico ha diversi livelli di complessità, in base al numero degli impianti che gestisce e dei dispositivi da controllare.

Un kit domotica può gestire punti luce, persiane e/o tapparelle, porte e portoni, impianti stereo, di climatizzazione, elettrodomestici vari.

I diversi elementi che interagiscono fra di loro devono essere predisposti per l’interconnessione ovvero devono essere collegabili ad apposite interfacce che ne consentano la gestione integrata ed a distanza.

La gestione intelligente, inoltre, consente ai sistemi di svolgere funzioni parzialmente o totalmente autonome: si pensi alla regolazione della temperatura dell’ambiente in base al numero degli occupanti o alla regolazione dell’intensità dell’illuminazione in base alla luce esterna.

I sistemi domotici sono molto utili per la sicurezza e la sorveglianza. È possibile monitorare perdite di acqua o gas, generando segnalazioni di anomalie all’utente, e tenere sotto controllo l’abitazione contro intrusioni o rapine, segnalando le emergenze ai proprietari ed alle forze di polizia.

domotek2

Contatti

Per qualsiasi vostra richiesta, non esitate a contattarci!