solare-termico2

Impianto solare termico

Energia pulita a basso costo, ogni abitazione dovrebbe essere dotata di un impianto solare termico che consente di produrre acqua calda riducendo notevolmente i costi dell’energia.

L’impianto solare è un investimento che dà valore alla vostra abitazione e vi consente di ridurre sensibilmente le emissioni di biossido di carbonio puntando su una fonte energetica rinnovabile.

Il funzionamento dell’impianto coniuga il principio del classico pannello solare con un sistema di scambio di calore tra un gas e una superficie a contatto con l’acqua da riscaldare.

L’assorbimento del calore non avviene solo quando il pannello è esposto direttamente ai raggi solari, anche il calore dell’ambiente riscalda il gas all’interno dei pannelli, quindi anche di notte o in giornate nuvolose.

Le caratteristiche del gas, liquefatto già a 15° grazie all’effetto termodinamico riesce a recuperare calore dall’ambiente a 0°.

Il vantaggio dell’impianto solare termico a concentrazione è quello di produrre energia termica in assenza di sole. Il liquido che scorre all’interno dei tubi, rimane caldo per molte ore, anche in assenza di sole.

Nell‘impianto solare termico a circolazione forzata i serbatoi di accumulo per l’acqua calda sono separati dal pannello. L’impianto è più complesso ma consente l’utilizzo anche in climi più freddi se l’impianto viene utilizzato durante tutto l’anno ed è integrato al riscaldamento della casa.

L’impianto solare per riscaldamento permette di sfruttare le potenzialità dell’impianto solare per produrre calore per il riscaldamento domestico.

Contatti

Per qualsiasi vostra richiesta, non esitate a contattarci!